Blog

25
Giu

Matrimonio all’aperto: ecco come organizzarlo

Matrimonio all’aperto: vi sposate in estate e avete deciso di organizzare un ricevimento nuziale immerso nella natura?

Maggio ed Agosto sono i mesi perfetti per celebrare un matrimonio in cui il profumo dei fiori ed una piacevole giornata di sole allieteranno i vostri ospiti.

Sono davvero tanti gli spunti ed i suggerimenti per organizzare un matrimonio originale ed elegante: un bel prato o un giardino allestito ad hoc possono conferire una marcia in più al vostro banchetto e renderlo davvero speciale!

Insomma, un matrimonio primaverile o estivo offre ottime opportunità che in inverno non è possibile sfruttare!

Una location immersa nel verde, dotata di suggestive fontane o piscine, può diventare lo scenario perfetto per coronare la vostra favola d’amore!

Se avete dubbi o, semplicemente, avete bisogno di schiarirvi le idee su alcuni punti per organizzare il vostro matrimonio all’aperto, continuate a leggere l’articolo.

Troverete suggerimenti interessanti per iniziare a capire quali aspetti considerare per per rendere speciale il giorno più importante della vostra vita.

Proveremo a rispondere insieme a queste 7 domande che vi aiuteranno ad iniziare a sognare come sarà il vostro matrimonio.

  • Qual è il mese più adatto?
  • Come evitare che gli ospiti soffrano troppo per il caldo?
  • Quali pietanze proporre per il banchetto?
  • Come decorare una location esterna?
  • Che ne dite di organizzare degli angoli a tema?
  • Che fare in caso di pioggia?
  • È possibile svolgere un rito civile all’interno della location?

 

matrimonio_all_aperto_esterno

 

Matrimonio all’aperto: quale periodo scegliere per evitare che il troppo caldo infastidisca voi ed i vostri ospiti?

Scegliere di celebrare un matrimonio all’aperto, che sia primavera o estate inoltrata, vuol dire innanzitutto valutare una serie di fattori fondamentali per evitare di incorrere in spiacevoli inconvenienti!

Il troppo caldo, infatti, potrebbe compromettere il perfetto svolgimento del vostro ricevimento.

Ma come essere sicuri di evitare che i vostri ospiti “soffrano” troppo e quali “strategie” adottare per fare in modo che tutto vada per il verso giusto?

Come precedentemente detto, i mesi che vanno da Maggio ad Agosto sono quelli più indicati per organizzare un matrimonio in un bel prato verde, ma non bisogna sottovalutare due aspetti fondamentali: l’umidità ed il caldo!

Ma attenzione, perché anche le piogge, soprattutto nei mesi primaverili, sono frequenti ed imprevedibili!

Per questo motivo il consiglio è quello di prediligere i mesi estivi, climaticamente più “stabili, e organizzare un banchetto di sera.

In estate, infatti, le ore che vanno dal tardo pomeriggio fino a sera inoltrata, sono le più indicate per godersi un ricevimento: il caldo afoso lascia spazio ad una piacevole frescura che, indubbiamente, metterà i vostri invitati in condizione di apprezzare maggiormente la cerimonia.

Per “combattere” l’umidità, che anche nelle sere estive si fa sentire, potrete decidere di far allestire dei raffinati gazebi che proteggeranno voi e gli invitati dall’afa.

Ma se il vostro desiderio è quello di organizzare un ricevimento di giorno per sfruttare una piacevole giornata estiva non disperate!

Ci sono tantissimi modi che vi permetteranno di godervi a pieno il sole senza mettere a disagio i vostri ospiti.

 

Matrimonio all'aperto di sera

 

Offrite bibite rinfrescanti e gadget che permetteranno ai vostri inviati di affrontare la giornata senza soffrire troppo il caldo!

Se non avete la possibilità di organizzare un matrimonio all’aperto di sera, sappiate che anche di giorno potrete rendere indimenticabile la cerimonia!

Anche se la temperatura sarà elevata e il caldo non vi darà tregua, potrete fare in modo che l’afa sia più sopportabile adottando delle piccole “strategie”.

La prima idea è quella di far posizionare grossi ombrelloni sui tavoli, in modo tale da tenere i vostri ospiti al riparo dal caldo con una piacevole ombra.

In questo modo sarà più facile per loro apprezzare le bontà che avete fatto preparare per il pranzo nuziale!

Ma se volete che il vostro matrimonio primaverile o estivo sia ricco di dettagli particolari potrete optare anche per altre originali soluzioni.

Che ne dite di allestire un angolo fornito di fresche limonate, tè di vari gusti o succhi di frutta fatti al momento?

Mettere a disposizione degli ospiti un angolo bar dove possono rifocillarsi quando il caldo incombe è un modo carino per dimostrare la vostra attenzione nei loro confronti.

Un’altra idea, attualmente molto di moda, è quella di realizzare delle originali Wedding Bags dove potrete inserire gadget utili per affrontare la giornata.

Ventagli, occhiali da sole, piccole bottiglie d’acqua fresca o salviette rinfrescanti sono oggetti che potrete far consegnare agli invitati quando giungono nella location da voi scelta.

Un’attenzione che verrà sicuramente apprezzata, perché testimonia la cura e l’amore che avete impiegato per organizzare la cerimonia e per fare in modo che tutti si s

Combattere il caldo sarà ancora più facile grazie ai nebulizzatori che, se a disposizione della struttura che avete scelto, aiuteranno a rinfrescare efficacemente gli ospiti.

Questi, infatti, emettono un’aria molto fresca che sicuramente darà sollievo anche se le temperature sono molto alte e l’afa non vi darà tregua!

 

matrimonio_all'_aperto_estate

 

Un Menù leggero a base di pesce è la scelta più adatta per un matrimonio estivo

Uno dei fattori fondamentali che contribuiscono a rendere davvero indimenticabile un ricevimento nuziale è la scelta del Menù!

Se avete scelto di organizzare un matrimonio all’aperto vuol dire che vi sposerete in primavera inoltrata o in estate: la scelta delle pietanze, quindi, deve essere molto accurata.

Soprattutto se il caldo si farà sentire non vi resta che optare per un Menù leggero e poco “impegnativo”, dal momento che l’afa non stimola molto l’appetito!

Il consiglio migliore, quindi, è quello di scegliere delle portate a base di pesce, fresche e leggere e facilmente digeribili.

Per fare in modo che i vostri ospiti apprezzino la bontà del cibo (anche con temperature molto elevate!) conviene che non si appesantiscano troppo con portate inadeguate al clima!

Ma un matrimonio all’aperto offre anche tante altre possibilità, soprattutto scenografiche!

Che ne dite di farvi organizzare uno spettacolare show cooking, dove uno chef professionista preparerà le pietanze davanti ai vostri ospiti?

Una scelta molto raffinata, che intratterrà e stupirà i vostri invitati, oltre che a stimolare il loro appetito!

 

matrimonio_all_aperto_prato

 

Attenzione alle decorazioni: non esagerate con i fiori!

Avete scelto la location per il vostro matrimonio all’aperto e non vi resta che decidere come allestirla?

Il consiglio è quello di non esagerare!

Un bel prato verde, circondato da varie tipologie di alberi e fiori, non necessita di molti addobbi per essere speciale!

Basterà aggiungere qualche candela o delle romantiche lanterne appoggiate sull’erba per creare un’atmosfera suggestiva e romantica.

Se, invece, vi sposate di giorno potrete addobbare tavoli o sedie con qualche fiore di stagione!

 

matrimonio_all'_aperto_decorazioni

 

Angoli a tema: fate allestire degli spazi appositi dedicati ai dolci per deliziare i vostri ospiti!

Avere a disposizione una location all’aperto vi permetterà di organizzare un ricevimento veramente speciale!

Potrete, infatti, sfruttare gli spazi esterni per far allestire degli angoli a tema, golosi e belli da vedere.

Per i matrimoni all’aperto in estate c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Il più gettonato e alla moda è sicuramente lo Sweet Table, il tavolo ricco di dolce creatività sul quale potrete posizionare anche la Wedding Cake!

Un angolo di dolcezza che permette di dare un tocco di golosa originalità al vostro ricevimento e di concludere il banchetto con tanti piccoli e raffinati dolcetti a disposizione dei vostri ospiti.

Ma non solo.

Insieme allo Sweet Table potrete far allestire un angolo dove vengono serviti al momento gelati di vari gusti, freschi e gustosi!

Insomma, per stupire i vostri ospiti c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

 

matrimonio_all'_aperto_sweet_table

 

Cosa fare in caso di pioggia?

Avete organizzato il vostro matrimonio all’aperto, avete deciso come allestire la location, il menù, le decorazioni e gli angoli a tema…

Ed ecco che, a pochi giorni dal vostro matrimonio, scoprite che è prevista la pioggia!

Be’, in questo caso affidatevi al detto “Sposa bagnata, sposa fortunata” e stabilite insieme al gestore della location una soluzione alternativa!

Far spostare preventivamente il ricevimento in una sala interna e farla allestire in tempo è la soluzione migliore per fare in modo che il giorno più importante della vostra vita sia come lo avete sempre sognato!

Non demoralizzatevi e cercate in tempo la soluzione migliore per realizzare un ricevimento ugualmente sorprendente.

 

matrimonio_all'_aperto_coperto

 

Celebrare il rito civile nella stessa location in cui si terrà il ricevimento è possibile!

Se avete deciso di sposarvi con rito civile e desiderate organizzare una cerimonia all’aperto, sappiate che il vostro sogno è realizzabile!

Ci sono, infatti, numerose location che, in accordo con i Comuni di appartenenza, sono autorizzate ad ospitare matrimoni civili.

Un’idea molto romantica che vi permetterà di coronare il vostro sogno in uno scenario da favola dove, a fare da protagonisti, ci sono i fiori e la bellezza delle Natura.

Se la vostra intenzione è quella di sposarvi con rito civile l’idea giusta è quella di contattare una struttura autorizzata.

 

matrimonio_all'_aperto_samnium

 

Samnium Resort & Suites: la location immersa nel verde perfetta per il tuo matrimonio all’aperto

Se state cercando una struttura perfetta per la celebrazione del vostro matrimono all’aperto, Samnium Resort & Suites è il luogo che fa al vostro caso.

Questa struttura immersa nel verde dispone di un fiabesco giardino ricco di una vegetazione rigogliosa e profumata che allieterà voi e i vostri ospiti.

Samnium Resort & Suites, infatti, sorge in una valle dominata dal Monte Taburno che dona a questa struttura uno sfondo naturale perfetto per le celebrazioni di matrimoni all’aperto.

Non solo la vegetazione, ma anche la bellezza di una piscina esterna, che sembra sorgere naturalmente dalla Natura, saranno lo scenario perfetto per la vostra cerimonia.

Ma non è tutto.

Perché Samnium è anche una struttura nella quale è possibile celebrare riti civili.

Non perdete l’opportunità di scoprire un luogo magico, nel quale i vostri sogni possono diventare facilmente realtà.

Entrate nel mondo di Samnium e scoprite la location perfetta per celebrare la vostra unione.

Per celebrare il vostro matrimonio all’aperto così come avete sempre desiderato non dovrete far alto che contattare questa struttura e lasciarvi guidare in un mondo di buongusto e raffinatezza.

 

matrimonio_all'_aperto_samnium_2

Add a Comment