Blog

09
Lug

Matrimonio Boho Chic: i segreti per un matrimonio originale

Matrimonio Boho Chic: quali consigli seguire per organizzare un ricevimento alla moda?

Negli ultimi anni una delle tendenze più in voga in tema wedding è quella di scegliere per le nozze uno stile particolare: il Boho Chic!

Perfetto in primavera e in estate, il matrimonio Boho Chic si caratterizza per uno stile “misto”, che va dal rustico al vintage e dal raffinato bohemién al colorato gipsy.

Il termine “Boho“, infatti, è un’abbreviazione di “Boheme“, termine che originariamente veniva utilizzato per indicare i viaggiatori dell’Europa centrale, mentre “Chic“, nella sua più comune accezione, è sinonimo di eleganza.

La principale protagonista di un ricevimento organizzato seguendo le regole del Boho Chic è la Natura, dal momento che questo stile è stato molto influenzato anche da quello Hippy di fine anni Sessanta.

Data la presenza di tutti questi elementi, organizzare un matrimonio Boho Chic non è un’ impresa facile!

Come tutte le nozze a tema, anche in questo caso bisogna scegliere con particolare attenzione abito, location, allestimenti e bomboniere.

Insomma, se volete anche voi un ricevimento alla moda non dovrete far altro che iniziare a scoprire le risposte a queste domande:

  • Look sposi: qual è il dress code da seguire?
  • Quali fiori sono adatti per il bouquet della sposa?
  • Che tipo di partecipazioni scegliere?
  • Anche gli invitati devono scegliere outfit dallo stile Boho Chic?
  • Wedding Cake: come concludere in bellezza il ricevimento?
  • È possibile far confezionare delle bomboniere a tema?
  • Allestimenti: come decorare gli spazi destinati al ricevimento?
  • Quale location scegliere?

 

Matrimonio Boho Chic Tavolo

 

Matrimonio Boho Chic: i consigli per un look sposi impeccabile

Avete deciso di organizzare un matrimonio Boho Chic?

Bene, adesso non vi resta che iniziare a capire come scegliere un dress code perfettamente in linea con questo stile.

Sia le spose che gli sposi potranno dare libero sfogo alla loro fantasia e indossare dei look davvero unici che si faranno notare, grazie al mix di creatività ed eleganza.

Per quanto riguarda le donne la scelta dell’abito deve ricadere su un modello dal taglio scivolato, molto morbido e che non fascia la silhouette femminile, anche se deve comunque risaltarla.

Sì ad elementi tradizionali come lo strascico, purché sia sobrio e non molto lungo.

L’abito, quindi, deve essere molto semplice perché saranno alcuni dettagli particolari a renderlo unico!

Per quanto riguarda le scarpe, ad esempio, le spose possono scegliere un modello basso e colorato.

Ma per un matrimonio Boho Chic sappiate che è concesso essere molto originali!

Alle spose, infatti, è permesso addirittura stare a piedi nudi sul prato a contatto con la Natura, in perfetto mood Hippy e Gispsy.

Il tessuto dell’abito da sposa deve necessariamente essere molto leggero, quasi impalpabile, preferibilmente arricchito da dettagli in pizzo, che conferisce sempre un raffinato tocco retrò.

Anche per quanto riguarda il colore non bisogna per forza optare per il classico bianco: meglio scegliere un vestito dalle sfumature avorio o champagne, da arricchire con nastrini colorati.

Un aspetto fondamentale per il look della sposa Boho Chic è l’ acconciatura.

Per un perfetto look che segua alla lettera questo stile consigliamo un’acconciatura sciolta o “finta spettinata” in stile Shabby.

Immancabile nei capelli di ogni sposa ed indispensabile per completare il look Boho Chic, è la bellissima corona di fiori freschi intrecciati!

E per gli uomini?

Anche loro possono osare!

Per loro è consigliabile scegliere il classico abito da cerimonia che può essere reso originale sia dalla scelta di abbinare giacche e pantaloni di diverse trame, sia arricchito da accessori particolari come un cilindro, un basco o un papillon colorato.

 

Matrimonio Boho Chic Sposi

 

Il bouquet perfetto della sposa Boho Chic? Super colorato!

Dopo aver scelto il look perfetto per il vostro matrimonio Boho Chic non vi resta che capire come comporre il bouquet adatto per questo stile non convenzionale!

Il bouquet è uno degli elementi fondamentali di questo stile, perché serve a caratterizzare e a colorare il dress code della sposa.

Quali fiori scegliere?

La risposta è: tutti quelli che preferite, in particolar modo quelli più colorati ed originali!

È preferibile, però, scegliere fiori di campo e di stagione: se vi sposate in estate non potranno mancare le spighe di grano o i papaveri.

Optate per fiori secchi, come la lavanda, se invece vi sposate in autunno.

Per un matrimonio Boho Chic autunnale o invernale è indicato un bouquet composto non solo da fiori, ma arricchito anche da frutta di stagione (bacche o melograni).

 

Matrimonio Boho Chic Bouquet

 

Scegliete delle partecipazioni sobrie e arricchite da decorazioni o disegni floreali

Per far capire subito agli invitati che il vostro matrimonio Boho Chic sarà originale e raffinato non vi resta che scegliere delle partecipazioni a tema!

Come far realizzare delle partecipazioni che rispecchino questo stile?

In primo luogo è consigliabile scegliere un font ispirato alla scrittura a mano, per uno stile informale ma comunque elegante.

Una scelta molto in linea con lo stile Boho Chic è anche quella di impiegare una delicata carta naturale dai colori tenui.

È possibile scegliere il lilla, il verde bosco, un azzurro delicato oppure colori che richiamano quelli dei fiori del vostro bouquet.

Un’ alternativa è quella di arricchire le partecipazioni con nastrini o tessuti in pizzo che richiamano l’abito della sposa.

 

Matrimonio Boho Chic Partecipazioni

 

Gli invitati di un matrimonio Boho Chic possono adottare anche un look informale

Avete scelto di organizzare un ricevimento Boho Chic?

Bene, anche gli invitati possono essere perfettamente in tema con questo stile!

Gli sposi, infatti, possono decidere di comunicare agli ospiti di adottare un look non troppo impegnativo.

La scelta migliore è quella di optare per abiti leggeri e colorati, soprattutto se il ricevimento si svolge in primavera o in estate.

Ed ecco una bella notizia per tutte  le donne invitate ad un matrimonio Boho Chic: potrete indossare scarpe basse, perfette per un ricevimento organizzato in un prato all’aperto!

 

Matrimonio Boho Chic Invitati

 

La Naked Cake è perfetta per un matrimonio in stile Boho Chic!

Qual è la torta nuziale perfetta per un matrimonio in stile Boho Chic?

Be’, sicuramente non la classica e tradizionale torta in pasta di zucchero!

In questo caso bisogna optare per una Wedding Cake diversa ed originale che rispecchi la particolarità del ricevimento.

La scelta più adatta è la Naked Cake, la torta priva di copertura che lascia ben in vista il pan di spagna e la farcitura.

La semplicità di questo tipo di torta viene compensata dalla ricchezza delle decorazioni.

Per un ricevimento Boho Chic è consigliabile decorare ed abbellire la Wedding Cake con freschi fiori di campo, magari abbinati con quelli del bouquet da sposa, per un effetto davvero raffinato!

 

Matrimonio Boho Chic Naked Cake

 

Dite addio alle classiche bomboniere!

Abbiamo visto come, per un matrimonio in perfetto stile Boho Chic, è necessario discostarsi dalla tradizione ed essere originali.

Anche per quanto riguarda la scelta delle bomboniere bisogna allontanarsi da quelle che sono le classiche idee e dare libero sfogo alla creatività!

Per un matrimonio organizzato seguendo le “regole” di questo stile, le tradizionali bomboniere in argento sono assolutamente sconsigliate.

Meglio optare per simpatici e creativi omaggi non convenzionali.

Che ne dite di donare ai vostri ospiti vasetti pieni di confetture fatte in casa o di miele artigianale?

Un’altra idea è quella di regalare semi di diverse piante e/o fiori che i vostri ospiti faranno crescere e che ricorderanno loro il vostro giorno più bello!

Le confezioni delle bomboniere dovranno essere semplici e rustiche, in perfetto stile Boho Chic.

 

Matrimonio Boho Chic Bomboniere

 

Luci e candele sono le protagoniste degli allestimenti di un ricevimento Boho Chic

Non ci resta che scoprire come creare l’ambiente perfetto per un ricevimento in pieno stile Boho Chic!

Gli allestimenti, infatti, sono la parte più importante dal momento che è necessario creare un’ atmosfera magica, colorata e ricca di suggestioni.

Per riuscire nell’impresa bisogna innanzitutto puntare sull’illuminazione!

Un perfetto ricevimento Boho Chic, infatti, si caratterizza per la presenza di numerose candele e lanterne sparse in tutta la location, che contribuiscono a creare quell’atmosfera suggestiva e magica che desiderate.

Le candele e le lanterne possono essere posizionate sui tavoli, sul prato e anche sugli alberi, per un effetto davvero unico.

Un’idea è anche quella di posizionare sul tavolo degli sposi un bellissimo e particolare candelabro vintage decorato con fiori di campo.

 

Matrimonio Boho Chic Allestimenti

 

Una location all’aria aperta è lo scenario perfetto per il vostro matrimonio

Per realizzare un matrimonio in perfetto stile Boho Chic non vi resta che optare per la stagione primaverile o estiva ed organizzare un banchetto esclusivamente all’aperto!

La location più adatta è sicuramente un bel prato verde: la scelta migliore, quindi, è quella di una struttura dotata di un ampio parco o di un rigoglioso giardino nel quale svolgere l’intera cerimonia.

Infatti, se avete intenzione di sposarvi con rito civile, sappiate che si sono strutture che, in accordo con i Comuni nei quali si trovano, sono autorizzate a celebrare il rito.

Un’ottima idea, in questo caso, sarebbe celebrare le nozze nello stesso luogo nel quale, dopo il rito, avete deciso di festeggiare!

 

Matrimonio Boho Chic Location

 

Samnium Resort & Suites: la location a 5 stelle perfetta per festeggiare il vostro matrimonio Boho Chic

Siete finalmente convinti e cercate una location adatta festeggiare il vostro matrimonio in stile Boho Chic?

A Paolisi, in provincia di Benevento, si trova una struttura immersa nella rigogliosa vegetazione del Monte Taburno, un gioiello di raffinatezza ed eleganza che sorge nel cuore della Natura.

Samnium Resort & Suites è una location a 5 stelle che si contraddistingue proprio per la bellezza dei suoi ampi ambienti esterni.

Un fiabesco giardino, ricco di piante ed alberi curato nei minimi particolari, e ben due parchi immersi nel verde circondano l’elegante struttura, dotata anche di ben quattro sale a tema.

Gli ambienti esterni di Samnium Resort & Suites sono lo scenario perfetto per celebrare il vostro matrimonio all’aperto non solo per la loro naturale bellezza, ma anche per l’abilità con la quale lo staff della struttura è capace di allestirli, esaltando la loro unicità.

All’esterno della struttura è possibile anche celebrare matrimoni con rito civile: un’occasione unica per rendere ancora più speciale il giorno più importante della vostra vita.

Insomma, se avete deciso di celebrare un matrimonio dallo stile speciale e desiderate che tutto venga studiato nei minimi dettagli, non dovrete far altro che contattare Samnium Resort & Suites.

Dalla preparazione delle raffinate e deliziose pietanze agli allestimenti, potrete affidarvi nelle sapienti mani di coloro che da anni lavorano per realizzare i sogni degli sposi.

Il vostro matrimonio Boho Chic sarà davvero unico grazie alla bellezza del luogo e all’abilità dei membri dello staff di Samnium, pronti a realizzare qualsiasi richiesta.

 

Matrimonio Boho Chic Samnium Esterno

Add a Comment