Blog

20
Set

Cosa indossare ad un matrimonio: tutti i consigli

Cosa indossare ad un matrimonio?

È questa la prima domanda che qualunque invitato ad una cerimonia di nozze si pone nel momento in cui riceve la partecipazione!

Scegliere il look adatto, infatti, non è sempre un’impresa facile: è necessario tener conto della stagione, del momento della giornata e della location nella quale si svolgerà la cerimonia per indossare l’outfit perfetto!

Bisogna essere sobri ed eleganti, ma anche capaci di dare un tocco di personalità al look, magari scegliendo di sfoggiare un accessorio particolare che, anche in questo caso, non deve essere eccessivo, ma glamour e raffinato.

Se vuoi scoprire come vestirsi ad un matrimonio continua a leggere l’articolo!

In particolare, ti spiegheremo:

  • Cosa indossare ad un matrimonio di sera;
  • Cosa indossare ad un matrimonio di inverno;
  • Matrimonio in primavera, cosa indossare?

 

cosa_indossare_ad_un_matrimonio_outfit_donna

 

Cosa indossare ad un matrimonio: dress code per un ricevimento serale

Cosa indossare ad un matrimonio se sei invitata ad una cerimonia che si svolge di sera?

Vuoi scoprire quali abiti per cerimonia sono adatti per un ricevimento al chiaro di luna?

Prima di chiederti come vestirsi ad un matrimonio prendi subito in considerazione il momento della giornata nel quale si svolgerà il ricevimento.

Perché?

Perché, ovviamente, ci sono diverse regole da seguire per quanto riguarda la scelta del tuo outfit per matrimonio.

Se il ricevimento si svolge di giorno bisogna rispettare un determinato dress code, mentre, se sei invitata ad un matrimonio di sera, è necessario che tu scelga abiti diversi.

Il primo suggerimento che dovrai seguire se sei invitata ad una cerimonia serale è questo: scegli un abito lungo!

Indossare un abito di questo tipo, infatti, è d’obbligo: l’eleganza di un abito lungo è indiscussa, soprattutto per un matrimonio serale!

I ricevimenti che si svolgono dopo le 18.00, infatti, prevedono l’abito lungo o da cocktail.

Per quanto riguarda i colori, sono assolutamente vietate le fantasie vistose, i toni vivaci (rosso, giallo, fucsia, ecc.) e, ovviamente, i colori nero e bianco.

Il vestito da cerimonia serale perfetto è un elegantissimo abito lungo che può essere di colore blu notte, petrolio o borgogna.

Per impreziosire un abito lungo a tinta unita gioca con gli accessori che possono dare un tocco di luminosità.

Se la tua scelta, invece, ricade su un abito da cocktail, scegline uno non corto (l’orlo deve essere al ginocchio!) dai colori intensi.

Per un matrimonio serale ti consigliamo, come alternativa all’abito lungo, dei raffinatissimi ed ampi pantaloni a palazzo.

 

come_vestirsi_ad_un_matrimonio_outfit_sera

 

Sei invitata ad un matrimonio invernale? Ecco cosa puoi indossare!

Abbiamo scoperto quali sono gli abiti perfetti per una cerimonia serale, ma cosa indossare ad un matrimonio invernale?

Molte coppie decidono di sposarsi in inverno, magari approfittando della magica atmosfera natalizia, ma, diciamocelo, il freddo non aiuta molto nella scelta di un outfit da matrimonio.

Se, infatti, in estate la scelta ricade facilmente sul binomio “abito corto e sandali” come vestirsi ad un matrimonio invernale richiede più tempo ed attenzione perché da un lato non bisogna rinunciare all’eleganza e, dall’altro, è necessario proteggersi dal freddo!

In primo luogo ti consigliamo di non indossare assolutamente i colori pastello.

Per l’inverno sono perfetti i colori caldi, come il borgogna, il grigio perla, il color cipria o l’intramontabile e sempre chic accostamento bianco-nero.

La semplicità di questi colori può essere valorizzata da accessori glamour o dalla scelta di cappotti lunghi (la lunghezza ideale è quella che copre tutto l’abito che indosserai), eleganti e super raffinati che possono davvero fare la differenza!

Per quanto riguarda i gioielli ti suggeriamo di scegliere quelli molto sobri e discreti, come le perle o i piccoli brillantini.

In alternativa al cappotto potrete optare per una pelliccia corta se indosserete un abito lungo.

Arriviamo adesso ad uno dei punti più “critici” per quanto riguarda la scelta di qualsiasi outfit per matrimonio: quali scarpe indossare?

Ovviamente è impensabile indossare dei sandali ed è obbligatorio scegliere un paio di collant neri, velati o con delle piccole applicazioni o fantasie se l’abito scelto è molto semplice.

Consigliati per un matrimonio invernale sono gli eleganti decolleté o stivali con tacco alto.

Assolutamente vietate sono le scarpe basse totalmente flat .

Se amate la comodità e volete indossare un look particolare, potrete optare per un paio di scarpe stringate senza lacci da abbinare ad un pantalone nero classico e ad una camicia bianca.

 

cosa_indossare_ad_un_matrimonio_inverno

 

Cosa indossare per un matrimonio in primavera: le scelte più adatte

Vediamo adesso cosa indossare per un matrimonio che si svolge in primavera!

Questa stagione, infatti, è quella più scelta per organizzare ricevimenti nuziali, probabilmente perché il clima piacevole (né caldo, né freddo) è perfetto per organizzare cerimonie sia al chiuso, sia all’aperto.

Ma scopriamo adesso quali sono i vestiti ideali per una cerimonia primaverile!

Inutile ribadire che, anche in questo caso, il bianco è un colore assolutamente out: l’unica autorizzata ad indossarlo è solo la sposa!

Scegliere un outfit per un matrimonio primaverile, a differenza di quello invernale, non è complicato, perché potrai dare spazio alla tua fantasia!

Ti consigliamo di scegliere abiti non troppo corti  con colori tenui o neutri, le tonalità pastello ed evitare i toni troppo accesi.

Ti consigliamo anche abiti dalle fantasie floreali: la primavera, d’altronde, è proprio la stagione dei fiori!

Dato che la stagione primaverile è caratterizzata da improvvisi cambiamenti climatici munitevi di uno scialle, di una stola o, se preferite, di un cappottino estivo.

In alternativa, ti suggeriamo di acquistare un abito con maniche lunghe arricchite da volant o da dettagli particolari.

Per quanto riguarda la scelta delle scarpe, meglio optare per i decolleté e tenere i piedi coperti.

Come appena detto, in primavera la “minaccia freddo” non è ancora terminata ed indossare dei sandali può rivelarsi una scelta non adatta!

 

cosa_indossare_ad_un_matrimonio_look_primavera

 

Samnium Resort & Suites: la location perfetta per organizzare sia un matrimonio estivo, sia un matrimonio invernale

Hai capito cosa indossare ad un matrimonio e cerchi una location perfetta sia per un ricevimento invernale, sia per un ricevimento primaverile/estivo?

Sono pochi, infatti, le strutture che dispongono sia di spazi esterni, sia di spazi interni ideali per organizzare un ricevimento nuziale a seconda della stagione scelta dagli sposi.

Una di queste è senza dubbio Samnium Resort & Suites, una location esclusiva costituita da una raffinatissima struttura circondata dalla rigogliosa vegetazione del Monte Taburno.

La struttura interna è costituita da 4 sale a tema, tutte elegantemente arredate, e da due magnifici parchi immersi nel verde, impreziositi da una caratteristica piscina.

Cosa aspetti?

Visita il sito web di Samnium Resort & Suites e scopri subito la magia di questo luogo incantato, dove il sogno del giorno più bello della tua vita potrà finalmente concretizzarsi!

 

cosa_indossare_ad_un_matrimonio_samnium_esterno

Add a Comment