Blog

03
Ott

Come fare un bouquet sposa: ecco le ultime tendenze

Come fare un bouquet sposa?

Ecco una delle domande principali alla quale ogni promessa sposa deve trovare subito una risposta, dal momento che è un accessorio indispensabile e che merita un’attenzione particolare.

Far comporre un bouquet che possa essere elegante, raffinato ed originale non è un’impresa molto semplice, soprattutto quando non si hanno idee e le proposte tra le quali scegliere sono tante!

Ma non preoccuparti, sei nel posto giusto!

In questo articolo ti aiuteremo a scoprire come comporre un bouquet da sposa che possa accompagnarti durante uno dei momenti più importanti delle tue nozze: l’ingresso in Chiesa!

In particolare, vedremo:

  • Quale tipologia di bouquet scegliere in base al tuo abito da sposa;
  • Come comporre un bouquet che rispecchi la tua personalità;
  • Quanto tempo occorre per realizzare il bouquet dei tuoi sogni.

 

come fare un bouquet sposa rose

 

Come fare un bouquet sposa: scegli il bouquet in base al tuo Bridal Look 

Per conoscere come fare un bouquet sposa perfetto bisogna innanzitutto tenere in considerazione tre fattori fondamentali: la forma, il colore ed il tessuto del tuo abito.

È necessario, infatti, che uno degli accessori più importanti  sia in perfetta sintonia con il tuo vestito.

Ecco il primo consiglio che devi seguire per essere sicura di non sbagliare: se il tuo abito da sposa è molto minimale puoi scegliere un bouquet elaborato.

Al contrario, se il tuo abito è principesco o presenta applicazioni vistose, dovrai optare per un bouquet sposa semplice.

Questa è la regola generale, ma ci sono tanti altri piccoli accorgimenti che dovrai seguire per abbinare perfettamente il bouquet al tuo bridal look.

Ecco alcune tipologie di bouquet che si adattano ai vari modelli di abiti da sposa:

  • Bouquet compatto e rotondo: questa tipologia di bouquet, molto raffinato, si abbina alla perfezione con abiti da sposa aderenti, corti e non troppo vistosi. È ideale per le spose non troppo alte dal momento che, essendo piccolo ben proporzionato, non sovrasta la figura di spose minute. Per quanto riguarda la scelta dei fiori potrai optare per delle rose o delle peonie.
  • Bouquet sposa pendente: perfetto per le spose più romantiche e sognatrici, il bouquet sposa pendente è perfetto per gli abiti con lo strascico o modello “sirena”. Dato che è un bouquet nel quale i fiori “cadono”, è molto consigliato per le donne alte.
  • Bouquet con fiori di stagione o “silvestre”: è sicuramente uno dei bouquet più di tendenza degli ultimi anni, composto da diversi fiori di stagione. Una delle principali caratteristiche è quello di essere poco compatto, colorato e perfetto per un matrimonio “Boho Chic”. L’abito da sposa ideale per il bouquet “silvestre” è quello realizzato con tessuti leggeri e dal taglio morbido, impreziosito da pizzi o da fiori ricamati.

 

come fare un bouquet sposa compatto

 

 

Sei un sposa semplice e raffinata? Scegli un bouquet “One Flower” o a “Stelo lungo”!

Se sei una sposa tradizionale e amante della semplicità potrai scegliere tra due tipologie di bouquet:

  • Bouquet “One flower: questo particolare tipo di bouquet sposa semplice è costituito da un unico fiore ed è perfetto per tutte le donne esili che scelgono un abito aderente, modello “sirena” o a “colonna”. Il fiore perfetto è la peonia, grazie alla sua forma ampia e ai petali consistenti. Puoi far realizzare il tuo boquet “One Flower” anche con un girasole, con un’ortensia, un giglio o una dalia.
  • Bouquet a “stelo lungo”: è un bouquet dal tocco vintage che si caratterizza per la lunghezza del gambo dei fiori, che si presenta lungo e sottile. Perfetto per le spose alte, questo bouquet elegante può essere portato anche appoggiato sull’avambraccio. Le tipologie di fiori che possono essere scelti sono diverse: è possibile realizzarlo con le rose, con i tulipani e con le calle.

 

come_fare_un_bouquet_sposa_stelo_lungo

 

Bouquet da sposa: ecco come sceglierlo in base alla tua personalità

Abbiamo visto quali sono le regole da seguire per comporre un bouquet nozze perfettamente in sintonia con il modello tuo abito da sposa.

Un altro consiglio che voglio darti è scegli come fare un bouquet sposa lasciandoti ispirare dalla tua personalità!

Ecco i nostri suggerimenti:

  • Bouquet per la sposa romantica: se per il giorno più importante della tua vita desideri un bouquet sposa romantico non ti resta che scegliere quello pendente o “a cascata”;
  • Bouquet per la sposa “hippy” o “bohemien: il tuo matrimonio avrà uno stile “Boho Chic ? Il bouquet perfetto per te è quello “silvestre” composto da  fiori di stagione perfettamente in sintonia con la tua personalità originale;
  • Bouquet per la sposa raffinata: se sei una sposa che desidera sfoggiare un abito raffinato ed un bouquet elegante non resta che scegliere il bouquet a “stelo lungo” che potrai portare appoggiato all’avambraccio ottenendo un effetto super chic!
  • Bouquet per la sposa originale: la sposa particolare che vuole distinguersi anche il giorno delle sue nozze e desidera scegliere tra bouquet da sposa originali può sicuramente optare per tulipani multicolor.

 

come_fare_un_bouquet_sposa_silvestre

 

Dedica il tempo necessario per la scelta del tuo bouquet nozze!

Concludiamo questo articolo consigliandoti di scegliere il tuo bouquet da sposa almeno due o tre mesi prima dalla data del tuo grande giorno!

Scegliere in tempo il tuo bouquet è necessario, soprattutto nel caso in cui ci dovessero esserci dei ripensamenti!

Devi avere del tempo a disposizione per valutare tutte le possibilità e scegliere i fiori che si addicono al tuo bridal look, alla location e allo stile delle tue nozze.

Ma non solo.

Nel caso in cui decidi di comporre un bouquet con fiori non di stagione a volte può essere necessario un po’ di tempo per reperirli.

Se vuoi iniziare a scoprire quali sono i significati dei fiori in modo tale da scegliere quello che più si addice alla tua personalità clicca qui.

Adesso che hai capito come fare un bouquet sposa sei pronta a comporre il tuo?

 

come_fare_un_bouquet_sposa_boho_chic

Add a Comment