Blog

13
Ott

Allestimenti nuziali: quel tocco in più che crea l’atmosfera giusta  

Nell’organizzazione del proprio matrimonio, la scelta degli allestimenti nuziali è un aspetto tutt’altro che secondario.

 

Gli allestimenti nuziali, ovvero decorazioni, fiori, addobbi e tutto quanto concerne la personalizzazione degli spazi, dovranno ricreare un tutt’uno armonico, capace di caratterizzare ed esaltare, secondo il gusto degli sposi, sia la location della cerimonia che quella del ricevimento.

 

Il tutto, appunto, riflettendone la personalità, il gusto e lo stile degli sposi, intonandosi alla stagione e al tipodi matrimonio che si desidera realizzare.

 

Gli addobbi nuziali del rito religioso

 

In occasione del rito religioso svolto in chiesa, sarà opportuno trovare gli addobbi nuziali più adeguati, volti sia a valorizzare la sacralità del luogo sia ad accordarsi al meglio con quelli che sono i gusti e le preferenze degli sposi.

 

Una cerimonia in una chiesa particolarmente affrescata, richiederà la scelta, in termini di allestimenti, tendenzialmente sobria e discreta di fiori, posizionati in modo che possano accordarsi al meglio con i dipinti ed evitare di offrire a sposi e invitati una sensazione di ridondanza e pesantezza decorativa.

 

Una piccola chiesetta di campagna, come anche solo una piccola cappella, invece, potranno essere arricchite da composizioni di fiori di campo, perfettamente abbinabili all’atmosfera del luogo.

 

Diversamente, laddove il rito nuziale si svolge in una chiesa tendenzialmente buia, è opportuno optare per composizioni floreali chiare, in grado di conferire luminosità all’ambiente.

 

 

Gli allestimenti nuziali del il rito civile

 

Ogni rito civile si svolgerà, presumibilmente, presso una sala dell’edificio comunale appositamente preposta a questo tipo di attività.

Comprensibilmente, un normale ufficio comunale può risultare decisamente meno suggestivo e affascinante rispetto all’atmosfera che può ricreare un luogo sacro, opportunamente adibito con fiori e decorazioni e tutto ciò che la può rendere decisamente più accogliente e piacevole.

 

In questo caso, ad esempio, si può puntare su composizioni floreali tendenzialmente più piccole e facili da sistemare, considerato che, di solito, il tempo e le possibilità per decorare una sala sono limitate.

 

Generalmente gli allestimenti nuziali floreali saranno posizionati sul tavolo posto tra il celebrante e gli sposi.

 

Inoltre si potrà anche provvedere, ad esempio, all’acquisto di coprisedie decorati, così da ravvivare i posti a sedere di sposi e testimoni.

 

 

Gli allestimenti nuziali per il ricevimento

 

 

La sala per il ricevimento concede di solito notevole libertà nella scelta degli allestimenti nuziali e addobbi.

 

Pertanto, in questo caso, libero sfogo a fantasia e creatività, così da trovare per il giorno del matrimonio delle soluzioni davvero uniche.

 

Inutile dire che gran parte dell’atmosfera e della magia sprigionata dalla location del ricevimento nuziale è data dal fascino e dall’eleganza della sala stessa.

 

Il tutto, però, può essere arricchito dal gusto e dalla fantasia degli sposi.

Samnium Resort et Suites, oltre a mettere a disposizione degli sposi e per qualsiasi altro tipo evento una struttura incantevole, dispone di un vero e proprio wedding lab interno di prim’ordine.

Il wedding lab di Samnium Resort et Suites è in grado di accogliere e soddisfare qualsiasi tipo di richiesta.

Si parte dagli allestimenti per matrimoni più tradizionali, fino ad arrivare alle soluzioni più ricercate e particolari.

Il tutto mettendo sempre al centro i gusti e preferenze degli sposi.

Il tutto per far sì che il giorno del fatidico “Si”, sia un giorno davvero da favola.

Provare per credere!

Add a Comment