Blog

27
Mar

Tableau de Mariage: ecco come allestirlo in maniera originale

Tableau de Mariage: quali sono i consigli da seguire per crearne uno originale?

Come ogni singolo dettaglio del vostro matrimonio, anche l’allestimento del Tableau de Mariage richiede cura e attenzione per i dettagli.

Questa sorta di “mappa”, che servirà ai vostri invitati per capire a quali tavoli dovranno posizionarsi una volta giunti nel locale dove si svolgerà la cerimonia, deve necessariamente essere allestita in maniera particolare ed originale.

Il “Quadro di matrimonio”, al pari degli altri “accessori” che vi accompagneranno durante il vostro matrimonio, merita la giusta importanza.

Non solo l’abito, il bouquet, le scarpe o l’allestimento del ristorante dovranno essere al centro della vostra attenzione.

Ogni minimo dettaglio delle vostre nozze dovrà essere perfettamente studiato nei minimi particolari.

Ma quali sono i passi da compiere per allestire un Tableau de Mariage perfetto?

Continuate a leggere l’articolo se volete scoprire come conferire un ulteriore tocco di stile al vostro matrimonio.

 

tableau_de_mariage_albero

 

Tableau de Mariage: dove posizionarlo?

Il primo consiglio da seguire per allestire un Tableau de Mariage che possa essere utile ai vostri ospiti è quello di posizionarlo in una zona del ristorante che risulti facilmente visibile.

Installare il Tableau de Mariage all’ingresso del ristorante o nella zona nella quale si terrà l’aperitivo è una soluzione ottimale.

Gli invitati, infatti, avranno tempo di capire dove sono stati posizionati e con chi condivideranno il loro posto a tavola.

Mentre sorseggeranno il loro drink o aspetteranno il vostro arrivo, gli ospiti potranno facilmente visionare quali sono le disposizioni.

In questo modo potranno accomodarsi ordinatamente a tavola subito dopo che i protagonisti della cerimonia avranno fatto il loro ingresso al ristorante.

Il “Quadro da matrimonio” sarà uno strumento utilissimo, che servirà per far iniziare rapidamente il pranzo o la cena senza che si creino situazioni di caos dovute ad una scarsa organizzazione.

Utilizzando il Tableau de Mariage i vostri invitati eviteranno di “vagare” alla ricerca del loro posto all’interno della sala e potranno anche attendervi comodamente seduti.

Generare confusione prima ancora che il ricevimento abbia inizio è un passo falso da non commettere se volete che vada tutto per il verso giusto!

A prescindere da dove posizionerete e da come allestirete il vostro Tableau de Mariage, il primo step da compiere per iniziare una cerimonia  ordinata è quello di creare questa “mappa” riservata ai vostri ospiti e che ha lo scopo di dare il inizio alla cerimonia nel migliore dei modi.

 

tableau_de_mariage_sospeso

 

Quali decorazioni scegliere per realizzare il perfetto “Quadro da matrimonio”?

Dopo aver stabilito dove posizionare il vostro Tableau de Mariage, il passo successivo da compiere è, probabilmente, quello più complicato.

Stabilire come allestire il vostro “Quadro da matrimonio” è tanto complicato quanto divertente, dal momento che ci sono tante possibilità che lasciano largo spazio alla fantasia.

Ma si sa, quando le possibilità sono infinite  il rischio di commettere errori è dietro l’angolo!

Il primo consiglio da seguire è quello di abbinare il vostro Tableau de Mariage al tema o al colore predominante del vostro matrimonio.

Se volete allestirne uno tradizionale ma elegante potete optare per i classici cartoncini da applicare su un cartellone.

Potrete anche decidere di dare un vero e proprio nome ai tavoli, seguendo come filo conduttore il tema che avete scelto per le vostre nozze.

Di grande tendenza sono i Tableau de Mariage “dinamici”, che possono essere realizzati attraverso l’utilizzo di vari oggetti.

Tazzine, cornici, piccoli barattoli, bottiglie e, addirittura, sacchetti di spezie, sono solo alcune delle possibilità che potrete prendere in considerazione per crearne uno che stupirà i vostri ospiti.

Potrete scegliere di allestire il  “Quadro da Matrimonio” anche attraverso oggetti che richiamano le vostre passioni.

Se siete amanti della musica, potrete addirittura scegliere dei vinili al posto dei classici cartoncini e stupire i vostri ospiti.

Anche le soluzioni che potrete adottare per posizionare le etichette possono essere le più varie.

Una delle scelte più originali è quella di appendere i cartoncini contenenti in nomi degli invitati ad un albero o di lasciarsi sospesi.

 

tableau_de_Mariage_marino

 

Si può allestire il Tableau de Mariage in base alla location del ricevimento?

Se volete che il vostro Tableau de Mariage risulti perfettamente in linea con il tema che avete scelto per le vostre nozze sappiate che, anche in questo caso, le possibilità sono infinite.

Avete scelto una location immersa nella natura?

Potrete dare ai vostri tavoli i nomi dei fiori più belli o scegliere, come suggerito in precedenza, di appendere i cartoncini contenenti i nomi dei vostri invitati a degli alberi utilizzando dei delicati nastrini bianchi.

L’effetto sarà molto raffinato, perchè ogni singolo dettaglio del vostro matrimonio si abbinerà alla meravigliosa location e creerà un effetto che stupirà i vostri ospiti.

Se invece avete optato per un tema marino potrete scegliere di abbinare il “Quadro del Matrimonio” a questo tema, prediligendo il colore azzurro ed utilizzando sagome di pesci e di altri animali acquatici.

Tra le soluzioni più originali, spicca l’utilizzo di vasetti pieni di spezie.

Se, infatti, amate i profumi della natura, potrete dare ai tavoli i nomi di varie spezie ed utilizzare dei piccoli contenitori contenenti gli aromi corrispondenti.

Insomma, allestire un Tableau de Mariage è un impresa che richiede tempo ed attenzione.

Ma utilizzando la giusta dose di creatività, i risultati che otterrete potranno essere davvero sorprendenti!

 

tableau_de_mariage_classico

Add a Comment